Comune di Minturno

Eventi Dicembre 2018


Sei in: Home » Il Turista e il Territorio » Il Turismo balneare

Il Turista e il Territorio

 

Il Turismo balneare

Minturno vanta circa 7 km di costa, compresi tra il Monte di Scauri e la foce del Garigliano. I centri balneari di Scauri e di Marina di Minturno ospitano, d'estate, migliaia di villeggianti. 
Il litorale delimitato dai promontori del Monte d'Oro e del Monte d'Argento è stato interessato, nel 2007, da un'opera di ripascimento. Molto frequentata, a Scauri, è l'attraente "Spiaggia dei Sassolini", un’ insenatura caratterizzata da ciottoli e scogli ed inserita nell'area del Parco Regionale Riviera di Ulisse. A pochissima distanza si trova la suggestiva "Grotta Azzurra", così chiamata per l’effetto provocato dai riflessi dell'acqua sulla parete rocciosa.
La "Spiaggia dei Sassolini" è stata immortalata nello sceneggiato “Il Conte di Montecristo” (1998), con Gerard Depardieu ed Ornella Muti, e nel film “Per grazia ricevuta” (vincitore del Festival di Cannes  nel 1971), interpretato da Nino Manfredi, ospite di Scauri per circa 40 anni, proprietario di una bella villa a ridosso della menzionata insenatura.
La baia antistante il Monte d’Oro è dotata di un porticciolo turistico e di pontili galleggianti, in grado di ospitare numerose imbarcazioni. Un ulteriore punto di attracco è rappresentato dalla foce del Garigliano. 


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.