Comune di Minturno

Eventi Agosto 2017



Sei in: Home » Il Turista e il Territorio

Il Turista e il Territorio

 

 

Il comune di Mintùrno si estende per circa 42 chilometri quadrati e vanta un tratto di costa di quasi 7 km, racchiuso tra l’Area Protetta del Monte di Scàuri e la foce del Garigliàno. Il municipio pontino conta 19.059 abitanti (dicembre 2010) ed è costituito dal capoluogo Minturno (Traetto fino al 1879), dalle località costiere di Scàuri e di Marìna, dalle frazioni collinari di Tùfo, Tremensuòli, Santa Maria Infante e di Pulcherìni. La sua vocazione turistica è antica e si basa sulle varie risorse del proprio territorio, composto dalla zona litoranea e da quella collinare. La conferma giunge dal ritrovamento, sulla costa, di rovine di ville romane e dall’accertata presenza in loco dei consoli Caio Mario e Marco Emilio Scauro.

Mintùrno sembra assumere il ruolo di “sentinella” del Golfo di Gaeta. Il centro storico, formato intorno al Castello e al Palazzo Municipale, si erge su un’altura, da cui si ammira uno straordinario panorama, con la Valle del Garigliano e le Isole Pontine. Presso la foce del fiume, l’Area archeologica ed il Museo di Minturnae testimoniano l’antico legame con i Romani, attratti dalla posizione strategica della città, a ridosso del Garigliano e del mare. Le rovine del centro ausone di Pirae ed i resti della villa del console Marco Emilio Scauro punteggiano la zona costiera vicina al Monte di Scàuri, che fa parte del Parco Regionale Riviera di Ulisse.

Il litorale di Scauri e la spiaggia di Marina accolgono, d’estate, migliaia di turisti, mentre l’ampio e grazioso Lungomare, di circa 4 km, incastonato tra le alture di Monte d’Oro e Monte d’Argento, incoraggia, in ogni periodo dell’anno, il passeggio degli ospiti e dei residenti. La duplice connotazione marinara-collinare del comune si riflette anche nella gastronomia, dove primeggiano piatti a base di pesce e minestre di legumi, ben supportati da prodotti caseari, in primis la mozzarella della vicina “scuola campana”.

Allegati

Prossimi eventi in agenda

  • » 23-08-2017
    5 Festival del Teatro per Ragazzi di Scauri

Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Minturno

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via Principe di Piemonte, 9 - 04026 Minturno (LT)
Tel. 0771-6608200 - Fax 0771-6608249
C.F.: 81003430592

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.