SOCIALE
Responsabile amministrativo del Servizio:
Dott. Antonio Lepone
Numero di telefono: 0771 / 6608208
Posta elettronica: servizisociali@comune.minturno.lt.it
Pec: servizisociali.minturno@pec.it
Ufficio Servizi Sociali:
Rag. Franco Errante
Sig.ra Giovanna Filosa
Numero di telefono: 0771 / 6608 259
Posta elettronica: pubblicaistruzione@comune.minturno.lt.it
Pec: servizisociali.minturno@pec.it
ASSISTENTI SOCIALI:
Dott. Antonio D'Amore
Numero di telefono: 0771 6608 261
Dott.ssa Francesca Rizzi
Numero di telefono: 0771 6608 263
Posta elettronica: servizisociali@comune.minturno.lt.it
Pec: servizisociali.minturno@pec.it
ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:
Martedì matt: 09:00-12.30 pom: 15:30-17:00
Giovedì matt: 09:00 - 12:30
SPORTELLO SEGRETARIATO SOCIALE - REDDITO DI CITTADINANZA
ASSISTENTI SOCIALI:
Dott.ssa Francesca Saltarelli
Dott.ssa Maria Vittoria Patrizio
numero di telefono: 0771 6608 227 - 257 - 258
ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO SEGRETARIATO SOCIALE:
LUNEDì: 09:00 - 12:00
MARTEDì: 09:00 - 12:00 - 15:30 - 17:00
MERCOLEDì: CHIUSO
GIOVEDì: 15:30 - 17:00
VENERDì: 09:00 - 12:00
SERVIZI RIVOLTI ALLA GENERALITÀ DELLA POPOLAZIONE:
IL SEGRETARIATO SOCIALE
Il Segretariato Sociale è la porta di accesso al Servizio Sociale del Comune di Minturno e si rivolge a tutti i cittadini.
Il Segretariato sociale svolge le funzioni di:
- accoglienza ed analisi della domanda del cittadino/utente e decodifica del bisogno sociale;
- informazioni sull'offerta dei servizi e sulle procedure di accesso;
- orientamento e accompagnamento all’utilizzo dei servizi e delle risorse territoriali pubbliche e/o private del Terzo Settore in ambito sociale, educativo, formativo e culturale;
- segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti e invio ai servizi sociali per la presa in carico;
- monitoraggio sociale in collaborazione con i servizi e con le forze sociali del territorio da realizzarsi attraverso l’individuazione di domande inespresse;
- la raccolta dati sui problemi, sulla domanda, sulle risposte erogate; le ricerche sul grado di soddisfazione degli utenti;
- promozione di scambi e confronti con enti e organizzazioni di cittadini; potenziamento della connessione ed integrazione tra i servizi e le risorse territoriali.
Il Segretariato Sociale è un servizio finalizzato a creare un “ponte” che faciliti l'accesso mirato dei cittadini alle opportunità offerte dal sistema di welfare.
Diversi sono gli obiettivi che si pone:
- superare le difficoltà di accesso e utilizzo delle informazioni e dei servizi da parte della cittadinanza, in particolare, da parte di chi vive in condizioni di maggiore bisogno e richiede informazioni chiare, aggiornate ed accessibili;
- garantire al cittadino un accesso professionalmente qualificato;
- potenziare e qualificare l'informazione alla cittadinanza, con particolare riferimento alla persona e alla famiglia;
- disporre di informazioni quantitative e qualitative sul processo di accesso ai servizi;
- promuovere azioni per facilitare e velocizzare l'accesso alle informazioni da parte dei cittadini;
- effettuare un monitoraggio dei bisogni in modo da costruire report per orientare le politiche sociali.
Gli Assistenti Sociali che operano nel Servizio di Segretariato Sociale accolgono i cittadini con un primo colloquio individuale al quale segue un invio al Servizio Sociale Professionale per avviare un processo di aiuto e/o l'accesso facilitato ai servizi territoriali fornendo riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi e/o uffici.
Il Servizio di Segretariato Sociale fornisce la modulistica e le informazioni relative alle istanze da inoltrare agli Uffici Amministrativi competenti.