Esplora contenuti correlati

 

Assistenza Specialistica

Referenti del Servizio AREA MINORI: 

Assistente Sociale Dott. Antonio D'Amore

Referenti del Servizio AREA DISABILI:

Assistente Sociale Dottoressa Francesca Rizzi

Numero di telefono: 0771 6608 261 - 263 

ORARIO DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:

MARTEDì matt: 09:00 - 12:30  pom: 15:30 - 17:00

GIOVEDì matt: 09:00 - 12:30 

 

 

ASSISTENZA SPECIALISTICA

Per assistenza specialistica si intende un servizio ad personam che deve essere fornito al singolo studente con disabilità per sopperire ai problemi di autonomia e/o comunicazione sussistenti nello stesso. Il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica del Comune di Minturno è gestito dal Consorzio Parsifal ed erogato dalla Cooperativa Sociale Osiride.
I destinatari del servizio sono gli alunni con disabilità in situazione di gravità, riconosciuta ai sensi dell’art 3, comma 3, della legge 104/92, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di I grado. Il servizio viene svolto dagli educatori nelle classi dei vari plessi degli Istituti Comprensivi frequentati dai minori diversamente abili residenti nel Comune di Minturno.
Tale servizio è gestito sulla base delle esigenze definite dagli ambienti scolastici in sinergia con ASL e Servizio Sociale professionale, che ne stabiliscono tempi, obiettivi, orari e numero di ore di assistenza. Tale servizio viene fornito in aggiunta, e non alternativamente, all’insegnante di sostegno e agli insegnanti curricolari.
Gli interventi del servizio si effettuano:
In classe ove l’alunno necessiti di supporto di tipo pratico-funzionale per poter eseguire l’attività svolta dall’insegnante di classe: collaborazione con gli insegnanti per la realizzazione del programma didattico – educativo; interventi di sostegno e potenziamento delle autonomie personali e nella gestione delle attività quotidiane; interventi per favorire l’integrazione sociale; valorizzandone la sua unicità.
Durante lo svolgimento di attività ludiche, di laboratorio, di esplorazione dell’ambiente, di gite d’istruzione.
Il servizio è coordinato mediante verifiche periodiche che permetteranno di monitorare gli assistenti, utili a apportare correzioni di rotta rispetto allo svolgimento delle attività.
Il servizio viene richiesto dai genitori direttamente alla scuola di appartenenza del minore.