Esplora contenuti correlati

 

Sportello ULEPE

DIRETTRICE: Nunzia CALASCIBETTA

Responsabili del servizio:

Assistente Sociale Sabrina MAZZANTE

Assistente Sociale Sabrina TOLA

Contatti: 0771 197 8098 - 335 7112241

La sede operativa territoriale è ubicata a Minturno in Via Luigi Cadorna, Piano terra, Palazzo ex Pretura.

Orario apertura al pubblico: MARTEDì dalle ore 09:00 alle 12:30.

 

 

AREA GIUSTIZIA


L’ULEPE di Latina ha elaborato un progetto triennale con il Comune di Minturno denominato “Ad un passo da te” in ottemperanza alle linee guida e alle circolari ministeriali, che prevedono ed auspicano la territorializzazione dei Servizi in un’ottica di prossimità rispetto all’utenza ed ai suoi bisogni, per la piena ed efficace realizzazione della finalità istituzionale.
L’obiettivo è quello di garantire la presenza, in una vasta area territoriale sprovvista, di punti di contatto e di accesso al sistema giudiziario, favorendo altresì il raccordo di questo con gli enti locali, del privato sociale e del volontariato per garantirne un collegamento con le attività sociali, socio-sanitarie e sanitarie.
La presenza dello sportello permette inoltre di ridurre le esigenze di mobilità dei cittadini residenti nelle aree del basso Lazio (Castelforte, San Cosma e Damiano, Minturno, Formia, Itri, Gaeta, Fondi, Terracina) verso la città di Latina.
La presenza dello sportello operativo territoriale consente all’Ulepe di Latina di seguire adeguatamente l’utenza accogliendola e coinvolgendola nelle diverse e variegate opportunità trattamentali individuali e di gruppo. Inoltre consente all’Ulepe di essere un valido ed immediato punto di riferimento per tutte le persone in qualche modo interessate direttamente o indirettamente da provvedimenti di giustizia.
La sede operativa territoriale rappresenta una risorsa supplementare, un valore aggiunto, potenzialmente capace di perseguire sinergicamente obiettivi vantaggiosi sia per gli utenti, sia per
l’Ufficio che per la collettività, nel breve, nel medio e nel lungo termine.