Esplora contenuti correlati

 

Corsi di Italiano per Stranieri del CPIA

I CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI DEL CPIA

Il sistema scolastico e le associazioni del privato sociale offrono diverse possibilità per frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, gratuiti e qualificati. Accanto ai caratteri comuni relativi alla preparazione di base, questi corsi presentano alcune differenze di cui è necessario tenere conto.
I Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA (ex Centri Territoriali Permanenti - CTP) offrono gratuitamente percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.
I corsi rientrano nel sistema dell’ Istruzione degli Adulti (IdA) e comprendono anche elementi che riguardano la cittadinanza attiva, cioè i diritti e i doveri del cittadino. Ai corsi si possono iscrivere gli adulti con cittadinanza non italiana, in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine. Al termine del corso si può ottenere una certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A2, utile anche per il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo.
I CPIA presenti sul nostro territorio distrettuale sono due:
- Minturno in via Cadorna;
- Formia in via Divisione Julia, 62.

 

 

Il test di italiano per il Permesso di soggiorno di lungo periodo

Il test è indispensabile per chi sta per richiedere il Permesso e non è in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana - livello A2 si può sostenere nei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti.
Gli stranieri che vivono in Italia e sono in possesso del Permesso di soggiorno da almeno cinque anni possono richiedere il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, conosciuto anche come Carta di soggiorno di lungo periodo. Per ottenere il rilascio del Permesso è necessario dimostrare di conoscere la lingua italiana. Per questo motivo, insieme alla richiesta del Permesso, bisogna presentare una certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A2. questo è un grado di conoscenza che rientra nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCRE) approvato dal Consiglio d'Europa. Concretamente, il cittadino straniero deve dimostrare di avere un livello di conoscenza della lingua italiana sufficiente per comprendere e usare frasi di uso comune.
Per ottenere la certificazione di conoscenza dell'italiano in tempo utile per presentare la richiesta di permesso, c'è il test di lingua italiana per stranieri di livello A2.
Il test va sostenuto in uno dei Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti - CPIA (ex Centri Territoriali Permanenti - CTP), inseriti all'interno del sistema per l’Istruzione degli Adulti (IdA). Il test è necessario per i cittadini stranieri che non hanno ancora una certificazione di conoscenza dell’italiano a livello A2, quando mancano circa due mesi al momento in cui richiedere il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Il test è valido solo per presentare la richiesta di Permesso e non ha nessun altro uso legale. La domanda di partecipazione al test si presenta attraverso l'apposito sito internet messo a disposizione dal Ministero dell'Interno.
Per ricevere aiuto nella presentazione della domanda ci si può rivolgere a un patronato.
È la Prefettura che si occupa di tutto il procedimento.

Quando ha ricevuto la domanda, la Prefettura:
Controlla la regolarità della richiesta;
Indica il CPIA dove fare il test;
Comunica per lettera a chi ha presentato la domanda il luogo, la data e l'orario di svolgimento del test.
Per fare il test bisogna presentarsi con Passaporto e Permesso di soggiorno.
Il risultato del test viene comunicato dal CPIA agli Uffici della Prefettura, che inviano il risultato alla Questura e lo inseriscono nella documentazione del cittadino straniero.
Se il risultato del test è negativo, si può ripetere la prova, dopo aver presentato una nuova domanda.
In ogni caso, anche se non ha un certificato che riconosca la sua conoscenza della lingua italiana, non deve fare il test il cittadino straniero che:
Ha meno di 14 anni di età;
Ha gravi deficit di apprendimento linguistico certificati da una struttura sanitaria pubblica;
E’ in possesso di attestati o titoli che certifichino la conoscenza della lingua italiana a un livello non inferiore all'A2;
E’ in Italia per svolgere un lavoro di alta qualificazione.
Non devono sostenere il test di italiano neppure i cittadini stranieri che presentano la richiesta di aggiornamento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.