Esplora contenuti correlati

 

AREA DISAGIO MENTALE

COMUNITÀ TERAPEUTICA “MARICAE”

Via Fontana di Voza, 21
Marina di Minturno

Recapito Telefonico:
339 153 7403

 

 

COMUNITA’ RESIDENZIALE RIABILITATIVA PSICHIATRICA MARICAE


La Comunità terapeutica “Maricae” si occupa di persone che hanno già sofferto di disturbi mentali importanti e che sono state ricoverate in reparto psichiatrico. Cerca di offrire un ambiente in cui si possano sviluppare relazioni significative e ciascuno possa sperimentare di nuovo fiducia ed autonomia.
I programmi sono individualizzati, di solito graduali, ma necessari come la cura della persona e della stanza. Accanto all’attenzione per l’individuo, la Comunità prevede varie attività di gruppo, ad esempio terapeutiche, sportive, ecc. La Comunità rappresenta allo stesso tempo un luogo di cura ed un luogo di vita. Partner di questo lavoro sono sia i Centri di Salute mentale che le famiglie.
Il programma di “Maricae” punta ad offrire occasioni di confronto e di crescita per gli ospiti, ma anche per gli operatori. È proprio insieme ai curanti, alle famiglie ed agli operatori della Comunità, che gli ospiti possono formulare il proprio progetto di vita. In concreto, alcune persone tornano in famiglia, altri creano un’abitazione autonoma o si ritrovano in una convivenza.
La Regione Lazio con D.G.R. n°395 del 05/07/2017 ha disposto la compartecipazione alla spesa sociale per le strutture residenziali che erogano prestazioni socio-riabilitative-psichiatriche.
La quota di contribuzione a carico dell’utente e la corrispondente quota di contribuzione comunale è graduata proporzionalmente in base all’I.S.E.E. fino al raggiungimento della soglia I.S.E.E. pari ad € 20.000,00, al di sopra della quale la soglia sociale resta interamente a carico dell’utente.
Per gli utenti con I.S.E.E. fino ad € 13.000,00 la quota sociale di ospitalità per le SRSR è totalmente a carico del comune territorialmente competente, fatta esclusione dell’indennità di accompagnamento che, se percepita, deve essere versata dall’utente alla struttura.