Esplora contenuti correlati

 

Festival del Teatro dei Ragazzi di Scauri

La promozione del turismo e la valorizzazione del territorio rappresentano obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale di Minturno, che si impegna ad organizzare eventi e manifestazioni  volti  a  sviluppare l'immagine del comprensorio turistico Minturno-Scauri sul territorio nazionale e a stimolare la crescita economica locale.

La stagione estiva  costituisce per la città  l'occasione per assicurare un'offerta  turistico culturale qualificata e diversificata, che si configuri anche come attrattore per i visitatori del territorio, in grado di determinare favorevoli ricadute per l'economia e l'occupazione e di fornire opportunità di crescita sociale e di sviluppo.

Il Municipio intende, inoltre, rafforzare l'idea  dell'animazione territoriale come servizio pubblico, rivolto a tutti i cittadini, da realizzarsi attraverso la fruizione di spazi comunali. Nel contempo si prefigge  di predisporre un programma estivo finalizzato alla valorizzazione degli aspetti culturali e ambientali, alla promozione dell'immagine del comprensorio e all'incremento turistico.

In particolare, vanno considerate: a) la capacità attrattiva del centro storico di Minturno, del Comprensorio Archeologico di Minturnae, dell'antico sito di Pirae (Scauri vecchia) e dell'Area Protetta del Monte di Scauri (Parco Regionale Riviera di Ulisse); b) l'antica vocazione turistica del litorale di Scauri, già frequentato dai Romani, sede di uno scalo ferroviario dal 1927 e di una Azienda Soggiorno e Turismo dal 1963 (ora Ufficio IAT gestito in convenzione dalla Regione Lazio e dal Comune).

In tale contesto si inserisce il Festival del Teatro per Ragazzi di Scauri, giunto alla 7^ edizione nel 2019, in programma nei mesi di luglio/agosto presso l’Arena Mallozzi, sul lungomare cittadino. La manifestazione dà spazio a lavori teatrali proposti da Compagnie italiane impegnate nella riscoperta e nella valorizzazione delle classiche fiabe e nell’elaborazione di nuove proposte indirizzate ai bambini della cittadina ed a quelli in vacanza sul litorale di Scauri. Ad arricchire il cartellone contribuiscono un cineforum dedicato ai più piccoli e varie serate di animazione sulle terrazze e sul lungomare scaurese, con l’intervento di artisti di strada, giocolieri e mascottes.

 
Festival del Teatro dei Ragazzi di Scauri
 

Archivio foto Ufficio Affari Generali - Relazioni Esterne