Esplora contenuti correlati

 

Messaggio del Presidente del Consiglio

Agli alunni, ai genitori, ai Dirigenti scolastici, ai docenti e a tutto il personale A.T.A. degli Istituti Comprensivi di Minturno e Scauri.

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, voglio rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a tutti gli studenti e alle studentesse e ai loro genitori, ai dirigenti, docenti e al personale Ata degli Istituti Comprensivi della nostra Città.
Il primo giorno di scuola è sempre un mix di emozioni che tutti ricordiamo nella nostra vita come un passaggio cruciale. Un ricordo affettuoso e tenero. Così, mi sento di fare un affettuoso e speciale augurio a tutti i bambini che affrontano per la prima volta questa importante avventura del sapere fondamentale per la vita.
Un particolare augurio desidero rivolgerlo alle famiglie e agli insegnanti e a tutto il personale non docente, che con il loro immenso impegno quotidiano, malgrado le tante difficoltà dovute al periodo di emergenza, si prodigano per il bene degli studenti contribuendo a far vivere la nostra scuola. Uno straordinario impegno per la nostra comunità che sull’educazione e la formazione dei giovani fonda la propria cultura ed il proprio futuro.
Cari bambini e bambine, ragazzi e ragazze fate buon uso di questo tempo! Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno e entusiasmo alle attività scolastiche, considerate la scuola come uno dei luoghi importanti e indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale, per maturare in modo armonioso la vostra identità morale e civile, nell’unità, nella solidarietà, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune. La scuola pubblica è il luogo per “tutti”.
Alla scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita.
Dopo un lungo periodo di stop, c’e la necessità di uno sforzo di tutti e di ciascuno per la paziente ricostruzione dei legami sociali e di un senso diffuso di responsabilità  civile. Ma la nostra comunità è forte e, quindi, sono certo che ognuno di Noi darà il massimo, il meglio, per affrontare questa nuova sfida.
Che sia un anno scolastico vissuto da tutti all’insegna dell’entusiasmo e della collaborazione, nel dialogo e nell’incontro.
Auguri, allora, perché ciascuno, in questo anno, possa occuparsi e adoperarsi al meglio, con rinnovata passione.
Da parte mia e dell’intero Consiglio Comunale di Minturno, Auguri per un sereno e fruttuoso anno scolastico.
A tutti, buon lavoro.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Giuseppe Tomao

 
Messaggio del Presidente del Consiglio
 

.