Esplora contenuti correlati

 

4ª edizione del Concorso “L’Olio delle Colline a Minturno” - Il 5 febbraio la proclamazione dei vincitori

 

L’Amministrazione Comunale di Minturno e l’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), in collaborazione con l’ASPOL (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina), hanno supportato la 4ª edizione del Concorso “L’Olio delle Colline a Minturno”, finalizzata a valorizzare, a promuovere l’olio extravergine di oliva itrana prodotto nel territorio minturnese e a stimolare il miglioramento della qualità.

Hanno partecipato olivicoltori e produttori di olio in proprio, singoli o associati, che hanno presentato un campione di olio di quantità minima di 0,50 litri di prodotto. Le partite di olio dalle quali sono giunti i campioni che hanno partecipato al concorso sono state prodotte esclusivamente da oliveti ricadenti nel territorio di Minturno.

La cerimonia di premiazione dei finalisti e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti si terranno in videoconferenza venerdì 5 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare Severino Del Balzo. Nel corso dell’incontro interverranno il Sindaco Gerardo Stefanelli, l’Assessore Elisa Venturo ed il Presidente del CAPOL Latina Luigi Centauri. Il seminario tecnico, coordinato dalla giornalista Francesca Di Nora, sarà trasmesso in streaming sulle pagine Facebook del Comune e da Radio Antenna Verde.

«La valorizzazione dell’ambiente, lo sviluppo del settore agricolo e delle varietà olivicole legate all’identità territoriale - evidenziano il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore Elisa Venturo - hanno sempre rappresentato il punto cardine del programma della nostra Amministrazione, consapevole dell’importanza di far crescere e diffondere le eccellenze del nostro territorio e, tra queste, “l’olio delle colline minturnesi”. I percorsi avviati dall’Ente e dalle strutture comprensoriali del comparto vanno avanti, nel segno del cambiamento e del rinnovamento. Siamo consapevoli più che mai dell’esigenza di favorire lo sviluppo del settore primario che costituisce una delle risorse fondamentali per l’economia e la produttività del comprensorio aurunco».

 
4ª edizione del Concorso “L’Olio delle Colline a Minturno” - Il 5 febbraio la proclamazione dei vincitori
 

.