Esplora contenuti correlati

 

Bando - Premio Attansio Iacovacci Milambo

Il 22 febbraio 2021, in un attentato in Congo, a seguito di un attacco ad un convoglio Onu, nei pressi di Goma, nell'est del Paese, sono morti l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci (originario di Sonnino) e l’autista Mustapha Milambo. Nel vile attentato hanno perso la vita due servitori dello Stato, impegnati per la cooperazione e la pace, ed un congolese attivo nel Programma alimentare mondiale (Pam-Wfp). Lo scorso anno il giovane ambasciatore aveva ricevuto il Premio Internazionale Nassiriya per la Pace ed il carabiniere pontino aveva già prestato servizio, con competenza e grande umanità, in contesti internazionali difficili.

Il Consiglio Comunale di Minturno ha deciso, con la Delibera n. 2 del 06.03.2021, di istituire un Premio in memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del Carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo. 

Il Premio è destinato a persone di età compresa tra i 18 ed i 99 anni, che si sono distinte nei campi della cooperazione internazionale, della solidarietà, dell’impegno missionario in favore dei Paesi poveri. Un’apposita Commissione provvederà ad individuare, ogni anno, una rosa di 3 persone, tra le quali prescegliere il/la vincitore/vincitrice. L'Amministrazione Comunale procederà all’assegnazione della somma di € 1.500,00 al/alla vincitore/vincitrice che dovrà indicare un'associazione/un ente no profit a cui devolverli in beneficenza.

 
Bando - Premio Attansio Iacovacci Milambo
 

Bando in allegato.