Esplora contenuti correlati

 

Certificati anagrafici on-line

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici on line in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Possono essere scaricati, dal portale https://www.anpr.interno.it, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
Cittadinanza
Esistenza in vita
Residenza
Residenza AIRE
Stato civile
Stato di famiglia stato di famiglia e di stato civile
Residenza in convivenza
Stato di famiglia AIRE
Stato di famiglia con rapporti di parentela
Stato libero
Anagrafico di Unione Civile
Contratto di convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, CIE, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

E’ possibile richiedere certificati in carta libera, specificando il motivo della richiesta, e certificati in bollo. Fino al 31 dicembre 2021 non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo per i certificati emessi dal portale ANPR.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico QRCODE e per effetto delle varie normative (CAD, circolari sul contrassegno elettronico) hanno lo stesso valore dell’originale.

 
Certificati anagrafici on-line
 

Info: 0771 6608 203 / 204 / 202 / 207 / 262