Esplora contenuti correlati

 

Imposta di Soggiorno e Modulistica

In questa pagina potrai provvedere al pagamento dell'imposta di soggiorno.

 

Inoltre potrai visitare i portali internet dedicati ai turisti e cittadini:

SEDE: Arena Mallozzi, Lugomare di Scauri 250

Numero di telfono: 0771 1978099

Orari di apertura dal 1° luglio al 31 agosto

LUNEDì
09:00 - 13:00

MARTEDì
09:00 - 13:00

MERCOLEDì
09:00 - 13:00

GIOVEDì
09:00 - 13:00
17:00 - 19:30

VENERDì
09:00 - 13:00
17:00 - 19:30

SABATO
09:00 - 13:00
17:00 - 19:30

DOMENICA
09:30 - 13:00

 
Imposta di Soggiorno e Modulistica
 

                      clicca qui per la procedura di pagamento

 

RIFERIMENTI TURIST TAX:

Numero di telefono: 081 8427167 (Assistenza Strutture)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Imposta di soggiorno 2022

L'imposta di Soggiorno è stata istituita con apposita deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 28/02/2017 e ss.mm.ii., si applica dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno,

( €1.00 a persona, per i primi dieci pernottamenti consecutivi, in tutte le tipologie di strutture ricettive del comprensorio turistico di Minturno-Scauri)

MODALITA' Dl VERSAMENTO

Il versamento dell'imposta al Comune dovrà avvenire mensilmente, entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento, con sistema PagoPa o tramite il bonifico sul conto corrente della tesoreria comunale al seguente Codice

IBAN IT12A0103074031000063100087  (Banca Monte dei Paschi di Siena — Ag. Marina di Minturno);

Procedura per effettuare la registrazione ed il pagamento dell'imposta di soggiorno.

COMUNICAZIONE SUL PORTALE

A partire dal 1 Aprile 2021 è attivo il portale Tourist Tax dal quale tutte le strutture ricettive — alloggi privati e locazioni brevi, una volta ottenute le credenziali di accesso, (se non avete le avete inviate una mail a iatscauri@comune.minturno.lt.it o telefonate al numero: 0771 6608228), dovranno compilare ed inviare la modulistica inerente l'imposta di soggiorno, che, da quest'anno sarà gestita esclusivamente attraverso il proaramma TTax . Il processo di compilazione e l'assolvimento dei relativi obblighi (gestione delle presenze, invio della dichiarazione, rendicontazione, riferimenti del versamento ecc., non saranno più consentiti con la presentazione cartacea .

L'assistenza gratuita al gestionale Tourist Tax, è a disposizione per tutti gli operatori del settore.

Per informazioni sul funzionamento e l'utilizzo del programma gestionale Tourist Tax, ci si può avvalere dei video tutorial presenti sull' home page del portale e dell'assistenza diretta aratuita contattando il numero: 0818427167 dal lunedì al venerdì ore 9.00 — 12.30 — 15.00 — 17.00 - mail : assistenza@gruppoas.it ;

Ricevute le credenziali ed il link di riferimento, procedete con la compilazione MENSILE della Comunicazione delle presenze (una per ogni struttura) ed al successivo versamento dell'imposta, come disposto dallo specifico Regolamento:

http://www.comune.minturno.It.it/assets/04026/contentd ata/1643734678.9766/70/020-

Non sarà più consentita rendicontazione cartacea.

Per ulteriori informazioni si invita a contattare il numero telefonico 07716608228 (Comune di Minturno - Ufficio Turismo)

Una volta effettuato il versamento sulla piattaforma (TTax) assicuratevi che il versamento sia stato registrato.

 

Imposta di Soggiorno: il modello di dichiarazione da inviare all'Agenzia delle Entrate entro il 30 qiuqno 2022

AVVISO
Con l'approvazione del DM 29 aprile 2022 prende forma sia il modello di dichiarazione annuale previsto dal DL 34/2020 art. 180, relativo alle presenze e ai versamenti dell'imposta di soggiorno, sia la modalità di trasmissione, che prevede l'utilizzo esclusivo del canale telematico dell'Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un adempimento che trova fonte nella scelta del legislatore di qualificare come responsabili del pagamento i gestori delle strutture ricettive nonché i soggetti che intervengono nel pagamento dei corrispettivi delle locazioni brevi ai sensi del dl 50/2017.

La documentazione è reperibile al seguente indirizzo

https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernentelapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno/

Il Ministero delle Finanze ricorda che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d t imposta 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.

I gestori delle strutture ricettive e, per quanto riguarda gli alloggi e le locazioni brevi, il soggetto che incassa il corrispettivo o che interviene nel pagamento dello stesso, devono presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione dell'imposta di soggiorno per le annualità 2020 e 2021, in base al modello approvato con Decreto del MEF del 29/04/2022, pubblicato in G.U. n. 110 del 12/05/2022. La dichiarazione andrà presentata esclusivamente in via telematica, (entro il 30 giugno 2022), secondo le specifiche istruzioni tecniche allegate al decreto. Resta fermo l'obbligo di rendere il conto della gestione al Comune entro il 30 gennaio dell'anno successivo, in qualità di agente contabile.

 

Delibera di Consiglio  n. 70  del 30.12.2021, è stato modificato il Regolamento dell’Imposta di Soggiorno.

In particolare  le rettifiche riguardano:

- I lavoratori occupati presso Aziende/Imprese che svolgono attività temporanea nel territorio comunale  e nei comuni limitrofi, sono esonerati dal pagamento dell’imposta (art. 5 comma 1 punto 1.8);

- Il gestore della struttura ricettiva  (degli alloggi turistici e fitti brevi) effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di Imposta di Soggiorno al Comune di Minturno entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento.

Quindi, non più  un unico versamento, ma la cadenza del versamento e della dichiarazione dovrà essere mensile (art. 6 commi 4 e 5).

Si rammenta che per gli ultrasettantenni non sono previsti esoneri relativi al versamento della Tassa di Soggiorno,  e che nell’art. 5 del sopracitato Regolamento sono elencate le esenzioni e le riduzioni  degli aventi diritto. 

Si allega la Delibera del Consiglio (n. 70 del 30.12.2021) con il relativo Regolamento aggiornato.

L’Ufficio Turismo – IAT Scauri e l’Ufficio Tributi del Comune di Minturno, restano a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Responsabile dell'Imposta di soggiorno:

Dott. Francesco Carpino

Numero telefonico: 0771 6608 209

posta elettronica: f.carpino@comune.minturno.lt.it

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì 09:00 - 12:30

Giovedì 09:00 - 12:30 e 15:30 - 17:00