Esplora contenuti correlati

 

Presentazione del libro "Pietro Fedele, Studioso del Medioevo, Deputato, Ministro e Uomo pubblico" di Gioacchino Giammaria

La Collana “Personaggi della Memoria Minturnese” , iniziata nel 2021 col volumetto sulla figura del Cittadino Onorario Michael Angelo Musmanno (Armando Caramanica Editore), prosegue con la pubblicazione dedicata a un illustre Concittadino:
si tratta di Pietro Fedele (1873-1943), che fu uno dei massimi storici del territorio aurunco, un grande esponente della cultura romana, laziale e nazionale, docente universitario con allievi di rango ed infine uomo politico, che raggiunse, esclusivamente per i suoi meriti culturali, l’incarico di Ministro dell’Educazione Nazionale (1925-28).
La Città di Minturno gli rende omaggio, dedicandogli il secondo volume della Collana. Lo ricorda anche come artefice della realizzazione di varie opere, tra cui la Casa dei Bambini di Scauri vecchia (Metodo Montessori), la Stazione ferroviaria, l’Ospedale Civile di Minturno, la Colonia Marina di Scauri ed il Sacrario per i minturnesi Caduti nella Prima Guerra Mondiale, presso la Chiesa dell’Annunziata.
La presentazione del libro "Pietro Fedele, studioso del Medioevo, deputato, ministro e uomo pubblico" di Gioacchino Giammaria si terrà venerdì 14 ottobre 2022, alle ore 17,30, presso il Castello di Minturno. Interverranno il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, il giornalista Pier Giacomo Sottoriva (curatore della Collana) e l'autore. Condurrà l'incontro l'Addetto alle Relazioni Esterne del Comune Antonio Lepone.
L'ingresso sarà libero. In allegato la locandina.

 
Presentazione del libro "Pietro Fedele, Studioso del Medioevo, Deputato, Ministro e Uomo pubblico" di Gioacchino Giammaria
 

.