Esplora contenuti correlati

 

Ordinanza n. 190 del 18/11/2022 circolazione provvisoria su Via Antonio Sebastiani

Oggetto: Ordinanza provvisoria sulla circolazione stradale veicolare inerente l’istituzione del senso unico alternato, regolamentato da movieri o da impianto semaforico, di sosta con rimozione forzata temporaneo, per lavori stradali di ripristino manto stradale (asfalto) su VIA Antonio SEBASTIANI, dal civico n°200 al civico N° 234 dal giorno lunedì 21 al giorno mercoledì 30 Novembre 2022, dalle ore 08:00 fono alle ore 17:00 e comunque fino a fine lavori.

 Il Responsabile del Servizio

 

VISTA la nota assunta al ns. Prot. Gen. Le n° 34403 del 16/11/2022 della Ditta INPOWER GROUP SCPA C.F./P.I. 10708671002, con sede legale in 00161 Roma, Via Giovanni Severano, 28, per incarico della società FIBERCOP S.p.A., con la quale si chiede l’istituzione del senso unico alternato e divieto di sosta con rimozione forzata temporaneo, ad eccezione dei veicoli delle Forze dell’Ordine di Soccorso e Scolastico, sulle seguenti strade: Via Antonio Sebastiani, dal civico nr. 200 al civico nr. 234, come da nota specifica, per l’esecuzione di riprestino della sede stradale (asfalto).

VISTA l’autorizzazione n° 39 del 13.09.2022, rilasciate dal Responsabile del Servizio nr. 6 dell’Ente Ufficio Lavori Pubblici;

RITENUTO che, per poter consentire alla predetta impresa di effettuare i lavori di cui alla comunicazione in assoluta sicurezza e procurare minori disagi alla circolazione stradale, è necessario disporre delle modifiche all’attuale sistema di circolazione veicolare con l’occupazione totale o solamente parziale della carreggiata stradale, e pertanto occorre prevedere l’istituzione delle regolamentazioni necessarie alla salvaguardia della circolazione stradale, quali:

ð Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati;

ð Senso unico alternato, regolamentato da movieri o da impianto semaforico;

ð Restringimento della carreggiata;

ð Limite massimo di velocità 30-20-10 Km/h, posti in sequenza in avvicinamento al cantiere;

VISTO il Decreto del Sindaco prot. n. 1851 del 20.01.2022 di conferimento al sottoscritto l’incarico di Responsabile del Servizio N. 4 Sicurezza Urbana (Polizia Locale - Messi Comunali – Randagismo e Protezione Civile);

VISTO l’art.5 c.3, l’art.7 c.1 e 7 bis del Nuovo Codice della Strada (Decreto Legislativo n.285 del 30/04/1992 e successive modificazioni ed integrazioni);

VISTO il D.P.R. n. 495 del 28\12\92 (Regolamento di Esecuzione ed Attuazione del Nuovo Codice della Strada) e successive modifiche;

RAVVISATA la necessità di provvedere in merito;

ordina

 

- L’istituzione del senso unico alternato, regolamentato da movieri o da impianto semaforico, ed il Divieto di sosta con rimozione forzata temporanea dal giorno lunedì 21 al giorno Mercoledì 30 Novembre 2022, dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e comunque fino a fine lavori, Strada a senso unico, oltre a quanto su descritto si attuano anche le seguenti regolamentazioni temporanee: Limite massimo di velocità 30-20-10 Km/h, posti in sequenza in avvicinamento al cantiere, restringimento della carreggiata e limitazione del transito temporaneo ad eccezione dei residenti, i veicoli delle Forze di Polizia, di soccorso e trasporto scolastico, per il tempo strettamente necessario alla esecuzione di lavori che per loro natura o per tecniche di lavorazione esigono la occupazione parziale delle carreggiate e che consentono il passaggio di pochi veicoli in totale sicurezza, sulle seguenti Vie:

 

- Via ANTONIO SEBASTIANI. 

 

Sarà cura dell’impresa esecutrice dei lavori, denominata INPOWER GROUP, per incarico della società FIBERCOP S.p.A., per motivi di sicurezza a provvedere a posizionare la relativa segnaletica stradale e il posizionamento di movieri o semafori mobili, nonché segnalare la modifica della circolazione al traffico veicolare, mediante apposita segnaletica prevista dal C.d.S., tenendo conto di posizionare la predetta segnaletica almeno 48 ore prima dell’inizio dei lavori, (come previsto dall’art. 6 comma 4 lettera f del Codice della Strada e s.m.i.), e facendo confluire il traffico veicolare in un percorso alternativo indicato da apposita segnaletica verticale, con ausilio di segnali stradali specifici sui quali dovranno essere riportati esattamente i giorni e gli orari del divieto di sosta, detti divieti, deviazioni e limitazioni del traffico, rimarranno in atto per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori stessi.

Con l’attivazione della presente Ordinanza, il responsabile dell’impresa esecutrice dei lavori citati in premessa è indicato come unico responsabile per eventuali danni a persone o cose, sollevando l’Ente ed i propri funzionari da qualsiasi controversia, anche giudiziaria.

Ulteriori modifiche al sistema di circolazione che dovessero apportarsi e non previste dalla presente ordinanza, saranno predisposte all’occorrenza dal responsabile dei servizi della Polizia Locale.

Gli Ufficiali, gli Agenti della Forza Pubblica e gli Organi della Polizia Stradale di cui all’art.12 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992, faranno osservare la presente ordinanza.

DISPONE

Che la presente ordinanza sia portata a conoscenza del pubblico mediante l’apposizione dei prescritti segnali stradali.
Che del presente provvedimento sia data la più ampia forma di pubblicità alla cittadinanza attraverso la pubblicazione all’albo pretorio online.
Di inviare copia della presente, al richiedente, al Responsabile del Servizio n°6 del Comune di Minturno, alla Stazione Carabinieri di Minturno e Scauri, Commissariato P.S. Formia, AUSL 118 Latina, Comando VV.F. di Latina, Provincia di Latina, T.P.L. (Co.Tra.L.) ed  Autoservizi Riccitelli, per debita notizia e per quanto di competenza.
AVVERTE

La violazione alle norme di cui trattasi, fatte salve e più gravi responsabilità penali, sarà punita ai sensi del vigente Codice della Strada – D.Lgs. 30.04.1992 nr. 285.

E’ incaricato della vigilanza sull’esecuzione della presente ordinanza il personale addetto all’espletamento dei servizi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del C.d.S. e chiunque sia tenuto ad osservarla e farla osservare.

A norma dell’art. 3 comma 4, della Legge 7 Agosto 1990 n. 241, si avverte che, avverso la presente Ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al T.A.R. LAZIO, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro il termine di 120 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di pubblicazione della presente ordinanza.

A norma dell’art. 8 della stessa Legge 241/1990, si rende noto che responsabile del procedimento è il Responsabile della Polizia Locale dott. Antonio Di Nardo.

Dalla Casa Comunale,

 

IL COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE

Dott. Antonio Di Nardo                                          

 
Ordinanza n. 190 del 18/11/2022  circolazione provvisoria su Via Antonio Sebastiani
 

.