Esplora contenuti correlati

 

Minturno Scauri Bandiera Blu 2023 - Venturo: «Obiettivo centrato per il terzo anno consecutivo»

Questa mattina il Vicesindaco-Assessore all’Ambiente Elisa Venturo ha partecipato a Roma, presso la sede Cnr, alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu, che si è svolta alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanché. Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Minturno ha ricevuto il prestigioso vessillo, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) a 226 località marine e lacustri, 16 in più rispetto al 2022.

«Si tratta – sottolinea il Vicesindaco Venturo – di un grande risultato per il comprensorio turistico di Minturno Scauri, frutto di un bel lavoro di squadra, che premia gli sforzi di ogni cittadino e dell’intera comunità, in particolare dell’Ente, del mondo scolastico, degli operatori del settore. Questo importante riconoscimento ci spinge a continuare a valorizzare il nostro territorio dal punto di vista paesaggistico, ricettivo, storico-archeologico, per permettergli di raggiungere altri ambiziosi risultati. Per la terza stagione consecutiva, abbiamo centrato questo obiettivo, al termine di un impegno avviato 42 mesi fa, condiviso personalmente con i vari Servizi comunali, mobilitati per la presentazione delle candidature. Un ringraziamento speciale va a chi ha lavorato duramente in questi anni per offrire un'accoglienza di qualità, a chi ha scelto di investire nel nostro territorio e a chi ci ha stimolati con le sue critiche».

«Tutte le parti coinvolte nel progetto – conclude l’Assessore - hanno saputo sostenere il lavoro dell’Amministrazione, teso a favorire una nuova sensibilità ecologica ed un significativo sviluppo sostenibile. Vogliamo andare avanti e lavorare ancora per rendere più attraente il comprensorio turistico di Minturno Scauri».

Tra i requisiti considerati per l’attribuzione della Bandiera Blu figurano l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, l'educazione ambientale, la valorizzazione delle aree naturalistiche, le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

 
Minturno Scauri Bandiera Blu 2023 - Venturo: «Obiettivo centrato per il terzo anno consecutivo»
 

.