Esplora contenuti correlati

 

SPORTELLO ASSISTENZA STRANIERI

Referente del Servizio:

Assistente Sociale Distretto: Dott.ssa Anna Zungri

numero di telefono: 0771 6608 220

Orari e SEDE di ricevimento al pubblico:

Via Appia 465 - Scauri

Lunedì 10:00 - 12:00 e Venerdì 16:00 - 18:00

Via Luigi Cadorna snc (Sede della Polizia Locale) - Minturno 

Mercoledì 16:00 - 18:00 

CONTATTI:

numero di telefono: 376 0279023

email: progettofuturo.stranieri@gmail.com

 

 
SPORTELLO ASSISTENZA STRANIERI
 

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo.
A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” superando la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Con la Deliberazione Commissariale n. 4 del 15/01/2016, adottata con i poteri della Giunta Comunale, il Comune di Minturno ha aderito al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), presentando un’istanza di contributo per il finanziamento di un progetto territoriale finalizzato all’accoglienza, all’integrazione ed alla tutela dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione umanitaria.
Il progetto è stato denominato “Minturno: Terra d’asilo”.